Alberto Orlandi, Operatore Olistico in Ayurveda

Alberto Orlandi e OttoCiao, il mio nome è Alberto, faccio l’attore da moltissimi anni, un mondo meraviglioso quello della recitazione. Ho fatto tante cose, teatro tradizionale, sperimentale, di strada, cinema, radio, pubblicità. Con il passare degli anni sto però naturalmente abbandonando la recitazione per dedicarmi sempre più alla mia formazione olistica, l’unico teatro che non riesco a lasciare è quello interattivo.

Ho incontrato l’Ayurveda nel 2009, grazie ad un’Anima meravigliosa che abitava un cavallo, Otto, che il 20 agosto 2016 ha lasciato il suo corpo. Otto mi ha insegnato ad entrare in contatto con gli elementi naturali, il mio rapporto con Madre Natura è cambiato radicalmente da quando l’ho conosciuto.

Le mie esigenze e priorità erano cambiate e l’incontro con l’Ayurveda è stato facile e naturale, rispondeva alle domande che mi stavo ponendo in quel periodo, in primo luogo l’aspetto spirituale, ero molto confuso e lontano dalla spiritualità, aspetto del quale l’uomo non può fare a meno, che completa il corpo fisico ed il corpo mentale.

Mi sono innamorato dell’Ayurveda per un altro motivo importante, la medicina, sono sempre stato naturalmente poco propenso alla medicina allopatica, quando ho scoperto che l’Ayurveda previene e che comunque in caso manifesto di malattia non agisce sulla stessa ma sulla parte sana dell’elemento malato, ho sposato definitivamente la sua causa.

Il trattamento è un aspetto fondamentale della medicina, praticare il massaggio con olio personalizzato previene tantissimi disagi e malattie importanti, se fatto con regolarità. Mi sono diplomato Operatore Olistico in Ayurveda nel Maggio 2013 in una delle più importanti Accademie esistenti in Italia, L’Ayurveda International Academy. Sempre nel 2013 ho viaggiato in Kerala (Sud India), la patria dell’Ayurveda, frequentando il Nagarjuna Ayurvedic Centre dove ho affinato le tecniche di Purva Karma e nel 2016 nel Nord India, a Rishikesh, risalendo la Ganga fino a Badrinath, nell’Himalaya, unendomi ad un gruppo di devoti di Swami Ji, altra esperienza indimenticabile.

Un'immagine di Alberto e OttoL’Ayurveda è uno stile di vita, una filosofia, un percorso di conoscenza infinito. Ogni individuo è una copia esatta dell’Universo stesso e come l’Universo ognuno di noi e tutto ciò che ci circonda è composto dai cinque grandi elementi. La combinazione di questi elementi crea la propria Prakriti, ovvero il mix dei Dosha: VataPitta e Kapha.

Il mio obiettivo è quello di individuare insieme al cliente il trattamento ayurvedico e l’olio più adatto per riequilibrare il o i Dosha squilibrati o per risolvere un eventuale disagio specifico. Namasté 🙏