Proteggere e Curare la Pelle durante i Cambi di Stagione

Pubblicato il Pubblicato in News

In Ayurveda, quando comprendi la tua natura doshica individuale, capisci come il mondo ti può influenzare; il vantaggio è quello di essere in grado di prendere decisioni salutari che portano all’equilibrio doshico in tutti gli aspetti della tua vita, corpo, mente ed emotivo.

Durante ogni cambio di stagione un’attenzione particolare va riservata alla pelle, il nostro organo più grande, che va trattata in base alle esigenze individuali suggerite dalla costituzione doshica.

Il tuo tipo di pelle in base ai Dosha

L’Ayurveda insegna che il tuo tipo di pelle è determinato dalle qualità del tuo sistema doshico. Queste qualità rispondono in modo unico alla fase della vita in cui ti trovi, alle condizioni ambientali, alle abitudini alimentari, alle cure che riservi alla pelle e al passare del tempo. Secondo l’Ayurveda, è meglio conoscere le tue tendenze doshiche per determinare il tuo regime ottimale di cura della pelle.

La pelle Vata

La Pelle Vata è intrinsecamente secca, sottile, ruvida e tende ad essere fredda al tatto.

È probabile che le persone con il tipo di pelle Vata abbiano un tono della pelle irregolare e sviluppino segni di invecchiamento prematuro con rughe e perdita di elasticità. Le condizioni che possono aggravare Vata includono il clima freddo e ventoso, il cibo leggero, freddo, secco e ruvido, un’idratazione insufficiente, stress elevato, mancanza di sonno.

I trattamenti ayurvedici per la cura della pelle e i prodotti che bilanciano la pelle Vata sono nutrienti, idratanti, emollienti e rivitalizzanti.

La pelle Pitta

La Pelle Pitta tende ad essere chiara, sensibile, calda, lentigginosa e mista (secca e grassa in base al periodo). I tipi di pelle Pitta bruciano facilmente al sole e sono soggetti a danni visibili del sole, acne e infiammazioni.

Le qualità di Pitta sono aggravate dal caldo, dall’esposizione diretta al sole, dal cibo piccante, acido e fermentato, dai prodotti troppo aggressivi e da turbamenti psicologici.

Per la pelle Pitta, i trattamenti ayurvedici prevedono metodi e prodotti che sono protettivi, calmanti, rinfrescanti e schiarenti.

La pelle Kapha

La pelle Kapha è naturalmente morbida, liscia, spessa, umida e grassa. I tipi di pelle di Kapha possono presentare pori congestionati, acne cistica o pelle opaca, tutto a causa della natura lenta di Kapha.

Il potenziale ostruttivo di Kapha è aumentato dal clima freddo e umido, dal cibo pesante, freddo, dolce, ricco e oleoso, dall’inattività e dall’eccesso di influenze Vata e Pitta (poiché ciò richiede la risposta protettiva di Kapha).

I trattamenti e i prodotti ayurvedici per la cura della pelle Kapha hanno un obiettivo di bilanciamento e sono decongestionanti, stimolanti, riscaldanti e schiarenti.

La tua pelle può riflettere le qualità di un singolo dosha o una combinazione di qualità doshiche. Le qualità doshiche della tua pelle cambiano nel tempo in base a fattori legati allo stile di vita e allo stato psicofisico in cui si versa.

 

“Tutto ciò che ti colpisce colpisce la tua pelle”.

 

La tua pelle riflette la tua salute interiore

L’Ayurveda vede la tua pelle come lo specchio della tua salute interiore e del tuo equilibrio doshico. Quindi, insieme al tuo regime di cura della pelle, le scelte che fai riguardo al tuo stile di vita e alle pratiche dietetiche contribuiscono pienamente al tuo equilibrio doshico e questo porta a una pelle sana. Queste “scelte” includono abitudini che supportano la digestione e l’eliminazione, aiutando il fuoco digestivo (agni) e rimuovendo i residui dannosi (ama).

I concetti di bellezza dell’Ayurveda supportano la vitalità interiore ed esteriore istruendoci a sincronizzare il nostro ritmo personale e le routine quotidiane (dinacharya) con il sorgere e il tramontare del sole. Quando coordini le tue routine e le scelte che fai con i ritmi della natura, sperimenti l’armonia della saggezza della Natura.

Pratiche che aiutano a gestire i fattori di stress e promuovono la pace, come lo Yoga, la meditazione e le tecniche di respirazione, contribuiscono alla tua radiosità interiore ed esteriore.

Il Mukhabhyanga

ayurvedaDa poco arrivato a “Il tempio di Murugan”, questo trattamento dona un’esperienza rilassante che purifica, nutre e ringiovanisce la pelle.

Il Mukhabhyanga è un massaggio ayurvedico specializzato, che utilizza oli medicati con erbe infuse. Il massaggio viene effettuato con particolare attenzione ai Marma (punti vitali); il trattamento ha l’obiettivo di pulire a fondo, esfoliare e nutrire la pelle per donarle equilibrio e un aspetto sano e radioso.

Benefici di Mukhabhyanga (massaggio ayurvedico facciale)

  • Aiuta a preservare l’elasticità di tutti gli strati della pelle attraverso un nutrimento profondo
  • Scioglie tutte le tensioni del viso e rilassa la mente stimolando delicatamente i punti marma sul viso
  • Tonifica e rassoda la pelle
  • Riduce il rilassamento cutaneo
  • Esfolia la pelle
  • Rimuove le tossine
  • Nutre i muscoli del viso, collo e legamenti della spalla
Ti piacerebbe comprendere meglio le esigenze della tua pelle?

Ti aspetto!

mail

 

Scrivimi su iltempiodimurugan@gmail.com

 

phone

 

oppure Chiamami allo 393 337 8495

 

Alberto Orlandi