La Natura e i Suoi Elementi – Ayurveda e Biodanza insieme per una connessione profonda

Pubblicato il Pubblicato in News

“Mi interessava creare un sistema per stimolare la gioia di essere vivi, per migliorare l’integrazione tra mente e corpo e rafforzare la connessione tra gli esseri umani”

Parole di Rolando Toro Mario Araneda, ideatore della Biodanza, nato in Cile, originariamente insegnante di scuola elementare; negli anni ’60, con una laurea in psicologia, professore del Centro di Antropologia Medica, si è dedicato a lavori che avevano l’obiettivo di creare un sistema di salute, sostenuto da evidenze scientifiche, emotivamente arricchente, usando la musica, il movimento consapevole e lo sviluppo delle interazioni di gruppo: la Biodanza.

 “Biodanza è un sistema che accelera i processi integrativi a livello cellulare, immunitario, metabolico, neuro-endocrino ed esistenziale fornendo un ambiente arricchito tra cui musica selezionata, movimento integrativo, cure e interazioni di gruppo”

Rolando Toro, 2009

Biodanza

La danza della Vita

Il modo in cui ci muoviamo e danziamo insieme influenza il modo in cui ci sentiamo, viviamo e comunichiamo nelle nostre vite.

L’autenticità arriva quando il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima cantano la stessa canzone.

Movimento Consapevole

E’ importante riconoscere che la danza non è lo scopo, è il mezzo che ci sostiene per “tornare a casa da noi stessi”.

Muovendoci consapevolmente, ci sintonizziamo con noi stessi, viviamo l’esperienza con presenza, attraverso tutti i sensi, mostriamo curiosità verso il modo in cui il nostro corpo si muove, aumentando l’autentica connessione con noi stessi e le altre persone.

ayurveda

 

Conoscere il Corpo attraverso il Movimento

Il nostro corpo e le sue movenze raccontano tantissimo di noi: chi siamo, come ci presentiamo nel mondo.

Quando ascoltiamo con calma il linguaggio che il corpo parla, abbiamo la possibilità di ripristinare il nostro potenziale istintivo di sentire, di essere intuitivi, di relazionarci con enfasi, con noi stessi e gli altri.

Nelle nostre vite impegnate, rischiamo di essere tagliati fuori dal sentire la pienezza della vita.

Ci muoviamo e danziamo proprio per riconnetterci con le nostre emozioni, per bilanciare il sistema di risposta allo stress, supportando l’integrazione di mente corpo e anima.

Ognuno di noi, come tutto ciò che lo circonda, è la combinazione dei Cinque Grandi Elementi (terra, acqua, fuoco, aria e etere)
Equilibrare gli elementi, conoscendoli, danzandoli ed esprimendoli attraverso il movimento e la danza, ci permette di riscoprire e riconnetterci con la natura dentro di noi e con la potenza della vita.

Riconoscendo l’importanza della purezza di ogni elemento, combinandoli tra loro, evocandoli ed incorporandoli scopriamo le nostre strutture interne, approfondiamo la nostra identità e ridefiniamo le relazioni con noi stessi e con il mondo.

  • Terra: stabilità, nutrizione, fecondità e riposo.
  • Acqua: purezza, fluidità, dissoluzione e rinnovamento.
  • Fuoco: intensità, passione, impeto e potenza
  • Aria: leggerezza, libertà, espansione ed immaginazione
  • Etere/trascendenza: armonia, serenità ed espansione infinita

 

flowers

Ti piacerebbe dedicare un tempo di alta qualità al benessere consapevole in un ambiente altamente rigenerante?

Regalati lo Stage di ayurveda e biodanza a cura di Alberto Orlandi e Rossella Frozza

Un evento imperdibile

La nostra proposta è di trascorrere un weekend, dalla mattina di sabato 3 luglio al pomeriggio della domenica 4 luglio, a Lierna (AR), all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, per immergerci nella natura ed i suoi elementi con l’Ayurveda e la Biodanza.

“Entra e respira. L’unica cosa che conta, abbracciati e protetti da queste mura d’alberi, è la vita. Se ti fermerai abbastanza la sentirai scorrere anche dentro te”

Durante il giorno, saremo accolti dall’ombra degli alberi di un’abetina privata attrezzata e la notte ospitati nelle stanze di un’antica casa colonica in stile originario toscano.

C’è la possibilità di ricevere un Sarvabhyanga da 60 minuti, il massaggio tradizionale indiano di tutto il corpo, praticato con olio caldo medicato, rispettando la costituzione ayurvedica personale. Solo su prenotazione.

Per avere maggiori informazioni, visita l’evento o contattaci:

Rossella Frozza

3382958546

rossellafrozza71@gmail.com

Alberto Orlandi

3933378495

iltempiodimurugan@gmail.com