Padabhyanga: il massaggio ayurvedico del piede e della gamba. Importanza e benefici

Pubblicato il Pubblicato in News

Secondo le tradizioni orientali, i piedi sono direttamente connessi con organi e tessuti del nostro organismo; l’Ayurveda sottolinea l’importanza del massaggio ai piedi proprio perché è essenziale per rinvigorire e ripristinare la vitalità.

“In una persona che riceve regolarmente il massaggio con olio, il corpo,

anche se soggetto a incidenti o a duro lavoro, non ne viene molto colpito.

Il suo fisico rimane morbido, flessibile, forte e bello. Tramite l’applicazione

regolare del massaggio con olio la vecchiaia viene allontanata”

Charaka Samhita, Sutrasthana, 88-89; cfr. C.S. p. 125

I punti Marma

Nel nostro corpo ci sono dei punti, posizionati in corrispondenza di vene, arterie, articolazioni, tendini e ossa, chiamati Marma, centri di energia vitale, che si collegano ai vari organi e tessuti del corpo e che, di conseguenza, hanno un’influenza diretta su di loro.

Trattare i marma della gamba e del piede (shankha marma) serve ad armonizzare l’energia e riequilibrare i dosha, eppure i piedi sono una delle parti del corpo più trascurate; molti di noi si sottoporranno regolarmente alla pedicure, ma, generalmente, viene data molta meno importanza al massaggio ai piedi.

I molteplici benefici del Padabhyanga

Il massaggio del piede in ayurveda si chiama Padabhyanga, Pada in sanscrito significa piede e Abhyanga significa massaggio.

Il Padabhyanga è molto utile per bilanciare i dosha; lenitivo e calmante, esso previene la malattia e mantiene e promuove un buono stato di salute.

Grazie alla stimolazione dei punti energetici situati tra il ginocchio e il piede, il Padabhyanga agisce sul sistema linfatico e respiratorio, sulla lubrificazione di cuore e polmoni, su postura e radicamento, sulla lubrificazione delle articolazioni.

Il Padabhyanga aiuta molto le persone che hanno problemi di digestione e di cattivo metabolismo, ma è anche una delle soluzioni più suggerite per le persone che soffrono di crampi frequenti, stanchezza cronica, mal di testa e vari disturbi del sonno, inclusa l’insonnia.

La vita frenetica, l’uso scellerato delle tecnologie digitali, i problemi che ci portiamo dentro, lo stress e le pressioni a cui siamo sottoposti ogni giorno rendono difficile la nostra “disconnessione” da tutte le nostre preoccupazioni e questo grava sulla qualità del sonno; massaggiare i piedi prima di andare a dormire può aiutare a migliorare o risolvere questa situazione, aiutandoci a dormire bene.

Il Padabhyanga riduce lo stress e l’ansia, allevia la tensione, migliora la circolazione sanguigna, rinforza vista e udito.

“Per mezzo del massaggio con olio sul piede,

rugosità, immobilità, secchezza, fatica e

intorpidimenti vengono istantaneamente curati;

Per questo motivo la vista degli occhi diviene chiara

E il Vata viziato ne trae sollievo.

Se il piede viene massaggiato (con olio),

sono garantite la prevenzione della sciatica,

la prevenzione della rottura del piede,

della costrizione dei vasi e delle infiammazioni dei legamenti dei piedi”

Charaka Samhita, Sutrasthana, V, 90-92; cfr. C.S. p. 125

Quando evitare il trattamento

Il padabhyanga non deve essere somministrato in caso di raffreddore, febbre, ciclo mestruale, a meno di tre/sei mesi di distanza da un intervento chirurgico; non è consigliabile riceverlo durante la digestione.

Padabhyanga in Promozione

Massaggio promozione

Ho deciso di proporre in promozione un ciclo da 3 trattamenti di Padabhyanga perché esso aiuta a rinforzare le difese immunitarie e in questo periodo, lo sappiamo, la loro azione riveste un’importanza maggiore rispetto agli anni passati, perché difese immunitarie forti ci permettono di proteggere noi stessi e gli altri; inoltre, la modalità di esecuzione, con il paziente sdraiato sul lettino, permette di eseguire il massaggio in sicurezza, nel rispetto di tutti.

Il trattamento in promozione è anche un’idea utile e certamente gradita per un regalo di Natale.

Approfittane subito! Ricevi un ciclo di 3 Trattamenti, della durata di 40 minuti ciascuno, al costo di € 99 anziché € 120.

La Promozione è valida fino al 31 Dicembre, negli studi privati di Lastra a Signa e Città di Castello (PG), ed è spendibile entro un anno dall’emissione.

Vuoi aderire alla Promozione? Contattami!


 

mail

 

Scrivimi su iltempiodimurugan@gmail.com

 

phone

 

oppure Chiamami allo 393 337 8495

 

Alberto Orlandi